Dal punto di vista finanziario il 2022 è nuovamente stato un anno difficile per il calcio svizzero a tutti i livelli. Le conseguenze della pandemia di covid sono tutt’ora avvertibili. Tuttavia, i successi delle squadre nazionali, il ritorno al normale svolgimento delle partite e l’impegno dei nostri partner hanno contribuito a farci guardare il futuro economico nuovamente con più ottimismo.

Una proficua collaborazione pluriennale volge al termine

Con i loro eccellenti risultati commerciali 2021, le società di lotterie continuano a contribuire a uno sviluppo positivo degli sport a livello professionistico e dilettantistico sia regionale che nazionale.

Distribuzione degli utili allo sport nazionale

Nel 2022 sono stati messi a disposizione della Società Sport-Toto 64,3 milioni di franchi provenienti dai ricavi delle società di lotterie, destinati ad essere trasferiti allo sport nazionale. Di questa somma, una quota di oltre 6 milioni di franchi è stata assegnata al calcio svizzero (ASF e SFL). In occasione della partita della nazionale elvetica contro la Repubblica Ceca al Kybunpark di San Gallo, Bernhard Koch, presidente della Società Sport-Toto, ha consegnato un assegno simbolico dell’importo record di 6’084’003 franchi ai due presidenti Dominique Blanc e Philipp Studhalter.

La Società Sport-Toto sarà responsabile della distribuzione dei proventi delle lotterie allo sport nazionale ancora fino alla fine del 2022. Dal 1° gennaio 2023, questo compito verrà svolto dalla Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera (FPSS).

www.fses.ch

Promozione dello sport nazionale dal 2023

Tra il 2023 e il 2026 la nuova Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera verserà all’anno 60 milioni di franchi come contributo di base allo sport nazionale e 15 milioni di franchi al massimo per settori speciali di promozione. Finora l’assegnazione dei contributi allo sport nazionale avveniva sulla base di decisioni della Società Sport-Toto (STG), d’intesa con la Loterie Romande e Swisslos.

L’adozione della nuova legge sui giochi in denaro ha indotto i Cantoni ad adattare le loro legislazioni cantonali nonché la Convenzione intercantonale sulla sorveglianza, l’autorizzazione e la ripartizione dei proventi delle lotterie e delle scommesse. Tutti i 26 Cantoni hanno aderito al nuovo Concordato sui giochi in denaro sul piano nazionale (CGD), entrato in vigore il 1° gennaio 2021. Sul piano giuridico, viene garantita in questo modo una chiara separazione tra la base istituzionale (politica) e chi esegue i compiti operativi.

Con la Conferenza dei direttori cantonali competenti in materia di lotterie (FDKG) i Cantoni dispongono ora di un organo che rappresenta i loro interessi comuni. La FDKG decide sull’importo da destinare allo sport nazionale e sulle priorità per la sua utilizzazione. Per garantire una certa indipendenza dalla politica dell’istanza responsabile dell’assegnazione dei mezzi finanziari, è stata istituita una fondazione giuridicamente indipendente, la «Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera (FPSS)», responsabile della ripartizione dei fondi. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.fses.ch.

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ringrazia tutti i suoi partner per il sostegno e la cooperazione offerti nel 2022.