Per l’ASF, che con circa 300’000 calciatrici e calciatori tesserati è una delle associazioni sportive più grandi in Svizzera, il 2022 è stato all’insegna del consolidamento dopo il difficile periodo della pandemia. Ha anche gettato le basi per la strategia 2021-2025. Alla fine dell’anno le posizioni chiave nel calcio femminile sono state occupate da Marion Daube (direttrice) e Inka Grings (allenatrice della nazionale) e la Svizzera ha inviato la sua candidatura per i campionati europei UEFA femminili nel 2025. Il 4 aprile 2023 il comitato esecutivo dell’UEFA ha deciso a Lisbona che nel 2025 il Women’s Euro verrà disputato in Svizzera.

Dominique Blanc, Presidente

e Robert Breiter, segretario generale

«È molto piacevole vedere che i nostri tesserati sono già tornati ai livelli pre-pandemia e continuano a crescere, soprattutto tra le donne e le ragazze.»

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) è l’organizzazione mantello del calcio nazionale. Con le sue tre sezioni Swiss Football League (SFL), Prima Lega (PL) e Lega Amatori (LA) è una delle associazioni sportive più importanti e con il numero di membri più elevato in Svizzera. L’ASF ha sede a Muri b. Bern.

L’Associazione Svizzera di Football, l’associazione nazionale per calcio d’élite e il calcio di élite, tutela gli interessi del calcio svizzero in campo nazionale ed internazionale. Le diverse selezioni nazionali ed in particolare le squadre nazionali A rivestono a tal fine un ruolo trainante. L’ASF svolge i suoi compiti in collaborazione con le tre sezioni, Swiss Football League, Prima Lega e Lega Amatori (con le sue associazioni regionali) e quasi 1’400 società.

Sezioni

L’ASF, in qualità di organizzazione mantello, rappresenta più di 330’000 calciatrici/calciatori, allenatrici/allenatori e arbitri con licenza. È pertanto una delle associazioni sportive più importanti e con più elevato il numero di membri in Svizzera.

L’ASF è composta dalle tre sezioni seguenti:

• Swiss Football League
  • Prima Lega
  • Lega Amatori

I club fanno parte della sezione nella quale disputano il campionato con la loro prima squadra. I club di Swiss Football League appartengono al calcio non amatoriale.

Organi

Per svolgere i suoi compiti, adempiere ai suoi doveri ed esercitare i suoi diritti, l’ASF può fare affidamento sui seguenti organi:

• Assemblea dei delegati
  • Comitato centrale
  • Consiglio dell’associazione
  • Commissione di controllo e disciplina
  • Tribunale per i ricorsi
  • Commissione delle finanze