Rapporti

Commissione medica

La commissione medica sta lavorando in collaborazione con un ufficio da 18 mesi su un progetto nuovo, per aumentare la sua efficienza. La situazione sanitaria ha influito sulla sua attività anche nel 2022. Molte date degli allenamenti delle squadre hanno subito modifiche e il controllo e la protezione delle giocatrici, dei giocatori e dello staff hanno portato a un sovraccarico di lavoro. Per questi motivi è nuovamente stato necessario posticipare il colloquio medico del gennaio 2022. In estate è stato possibile organizzare uno workshop sul tema della rianimazione. Vi hanno partecipato circa 30 dottoresse, medici, fisioterapiste e fisioterapisti. Ha dato la possibilità allo staff del nostro team di rinfrescare le proprie conoscenze.

In collaborazione con la Swiss Football League in questo workshop è stato trattato con particolare attenzione il tema delle commozioni cerebrali. La loro innocuità a lungo termine è molto dibattuta, in particolare se si verificano ripetutamente. Per fare in modo che i medici imparino ad affrontare, riconoscere e curare questa patologia sono state organizzate diverse riunioni online e uno workshop di un giorno. Le regole della Lega sono state modificate e a partire dalla prossima stagione sarà obbligatoria un’analisi neurologica di base. Per quanto riguarda l’ASF, questo progetto è stato portato avanti da Adrian Knup. Parallelamente si sta iniziando a riflettere su quali conseguenze può avere a lungo termine sulla testa una commozione cerebrale, in particolare per le/gli juniores. Questa riflessione viene portata avanti nel 2023. Lo scopo è quello di ricevere consigli su come proteggere la salute di tutti.

I diversi membri dello staff medico rimangono a disposizione delle squadre con le loro competenze e il loro grande impegno. Nel 2023 ci attendono altre sfide sportive, come la partecipazione ai campionati mondiali di calcio femminile FIFA in Nuova Zelanda e la qualificazione ad altri tornei europei.