Rapporti

Commissione di controllo e disciplinare

Nell’anno di rapporto la commissione di controllo e disciplinare (CDC) dell’ASF era composta da:

Presidente:

Avvocato Moritz Jäggy, Basel (EL)

Vicepresidente:

Avv. Carlo Borradori, Locarno (EL)

Patrocinatrice e notaia Franziska Burkhalter, Münsingen (EL)

Membri:

Stéphane Doebeli, Trélex (EL)

Avv. Mathias Burnand, Lausanne (SFL)

Patrocinatore Carlo Cortesi, Bern (SFL)

Notaio Sébastien Schneuwly, Bulle (EL)

Avv. Mathias Eusebio, Delémont, (SFL)

Avvocato Rolf Rüdisser, Bern (AL)

Avvocato Werner Rufi, Oberwil BL (AL)

Willy Scramoncini, Wetzikon (AL)

Jan Lanz, Halten (AL)

Sanzioni disciplinari

Durante l’anno di rapporto la CDC ha decretato 30 sanzioni disciplinari per atti di violenza nei confronti di arbitri e assistenti di arbitri.

Violazioni e infrazioni nelle partite di Coppa Svizzera

Nella Coppa Svizzera la CDC multa le società i cui tifosi commettono atti di violenza, accendono petardi, invadono il campo da gioco o compiono atti di vandalismo. Negli ultimi tre turni della Coppa Svizzera 2021/2022 (quarti di finale, semifinali e finale) in dodici casi sono state decretate sanzioni contro club, mentre nei primi tre turni della Coppa Svizzera 2022/2023 (fino agli ottavi di finale compresi) le sanzioni decretate contro dei club sono state in totale 24.

Richieste di trasferimento senza la firma del club di appartenenza

Durante l’anno di rapporto si sono verificati 387 casi in un club non ha autorizzato il trasferimento di un giocatore e si è rifiutato di firmare il trasferimento.

Boicottaggi per motivi finanziari

Durante l’anno di rapporto sono stati decretati 233 boicottaggi nei confronti di giocatori. Il numero di società boicottate, che da parte loro non hanno rispettato i loro obblighi finanziari nei confronti di un’associazione regionale, ammontava a 54.

Controllo dell’attività dell’organismo di controllo dei giocatori

Nell’anno di rapporto la CDC non ha dovuto trattare alcun ricorso formale contro una decisione dell’organismo di controllo dei giocatori.

Trattative di conciliazione dovute a controversie riguardanti contratti di allenatore

Durante l’anno di rapporto è stata tenuta un’udienza di conciliazione, a causa di controversie riguardanti contratti d’allenatore. Per fortuna è stato trovato un accordo.

Altro

Durante l’anno di rapporto, la CDC ha inoltre decretato, nell’ambito delle sue competenze, sospensioni e multe nei confronti di un’allenatrice e di un allenatore, nonché dei loro club. In uno dei casi, l’allenatrice non era in possesso dei diplomi richiesti. Nell’altro, un allenatore è stato sospeso a causa di un diploma falsificato. Inoltre, è stato pronunciato un avvertimento nei confronti di un club, perché quest’ultimo aveva violato l’articolo 139 WR e un titolare di un documento ASF è stato ammonito perché aveva regalato un biglietto acquistato con un documento ASF. Una richiesta di revisione fatta da un giocatore sospeso a tempo illimitato è stata respinta dalla CDC, per quanto si fosse potuto entrare in merito.