Rapporti

Commissione degli arbitri

La commissione degli arbitri, diretta da Christophe Girard, ha alle spalle un anno di intenso lavoro e pieno di successi. Dopo aver dovuto svolgere corsi di formazione e di perfezionamento in virtuale, è stato di nuovo possibile svolgere corsi e collaborare in tutta normalità, anche se come durante la pandemia di Covid le riunioni e i corsi d’istruzioni verranno svolti sempre maggiormente in digitale.

Degni di nota per gli arbitri svizzeri sono in particolare le convocazioni a livello internazionale di Sandro Schärer, che viene convocato regolarmente con il suo team (incluso il VAR) in partite di UEFA Champions League. Il fiore all’occhiello per il settore femminile è Esther Staubli, che regolarmente viene convocata a partite di Credit Suisse Super League maschile e che ha rappresentato la Svizzera in occasione della UEFA Women’s Euro 2022. Ha diretto la semifinale tra l’Inghilterra e la Svezia davanti a 30’000 spettatori, senza commettere errori. Un’altra highlight è stata la partecipazione di Daniel Matkovic all’UEFA Futsal EURO in Olanda.

La commissione degli arbitri considera un grande successo il reclutamento del primo partner commerciale in assoluto degli arbitri svizzeri. Con l’assicurazione di protezione giuridica Dextra è stata creata una partnership basata su molti valori comuni, ad esempio l’indipendenza. Dal lato visivo la partnership viene mostrata in particolare grazie alla presenza di Dextra sulle divise indossate dagli arbitri nelle quattro leghe più importanti in Svizzera.

È noto che la pandemia di COVID ha portato in tutta l’Europa a una diminuzione del numero di arbitri. Questa diminuzione è stata registrata anche in Svizzera, anche se da noi la diminuzione del numero di arbitri (da circa 4’700 a 4’400) è meno drammatica di quella registrata in Germania (da circa 70’000 a 40’000). Gli sforzi fatti dalle associazioni regionali e dal reparto arbitri per mantenere intatto il numero di arbitri in Svizzera danno i propri frutti. Questa tematica, che comprende il reclutamento ma in particolare anche il mantenimento della rosa di arbitri sarà prioritaria anche nel 2023. Il settore arbitri deve anche far fronte a diverse modifiche ai moduli (Credit Suisse Super League, Promotion League/YAPAEL, Prima Lega, campionati minori) e ai corrispondenti aumenti del numero di squadre nelle diverse leghe.